Ford Mondeo: nuova station wagon ibrida, motori moderni e cambio automatico a 8 rapporti arricchiscono la gamma

28.01.2019
  • Al debutto sulla versione station wagon la trazione ibrida con powertrain (elettrico/benzina) da 138 kW (187 CV)
  • Nuovo turbodiesel Ford EcoBlue 2,0 l con catalizzatore SCR
  • Cambio automatico a 8 rapporti disponibile per le versioni diesel
  • Sistema di controllo intelligente della velocità con sistema di rilevamento del traffico e funzione Stop&Go per non innervosirsi nemmeno nel traffico pendolare
  • Design ultra-moderno, materiali più pregiati e rifiniture curate conferiscono un tocco premium alla Mondeo Hybrid, Trend, Titanium, ST-Line e Vignale


Wallisellen, 18 gennaio 2019 – Con un’ulteriore versione ibrida e nuovi motori turbodiesel Ford EcoBlue, tutti conformi alla norma sui gas di scarico Euro 6d-TEMP, nonché un design rinfrescato degli interni e degli esterni, la Ford Mondeo è pronta per affrontare al meglio la seconda metà del ciclo di prodotto. Al contempo anche il cambio automatico a 8 rapporti e l’ultima generazione del sistema di controllo (adattivo) intelligente della velocità di crociera con sistema di rilevamento del traffico e funzione Stop&Go debuttano sulla gamma di punta europea dell’Ovale Blu. La Mondeo station wagon è ora ordinabile anche in versione ibrida (prezzo a partire da CHF 43'400.-). È questa una delle principali novità della Mondeo svelata oggi al Salone di Bruxelles. La nuova versione ibrida è destinata in particolare ai clienti in cerca di una station wagon versatile per lunghe percorrenze, dotata di vano bagagli capiente e che vanti emissioni basse, soprattutto nel traffico cittadino. Ford propone la Mondeo Hybrid sempre anche in versione berlina 4 porte (prezzo a partire da CHF 42'400.-).


«La Ford Mondeo Hybrid offre un piacere di guida superlativo grazie al cambio automatico e all’avvio dolce. Stimiamo che questo piacere di guida, accompagnato dai vantaggi del parsimonioso motore a benzina, consentirà alla versione ibrida di toccare quota 50% nelle future vendite della Mondeo», sottolinea Roelant de Waard, Vicepresidente di Ford Europa responsabile per Marketing, Sales & Services. E aggiunge: «Contemporaneamente introduciamo nuovi motori diesel con catalizzatore SCR conforme alla norma Euro 6d-TEMP sulle emissioni. E con l’avanzato cambio automatico a 8 rapporti, anche il comfort di viaggio nella rivisitata Mondeo è superlativo.»


La nuova Mondeo Hybrid Station Wagon: la flessibilità di una familiare sposa l’efficienza di una ibrida

La nuova Mondeo Hybrid Station Wagon coniuga i vantaggi di un tradizionale motore a combustione (a benzina) con il consumo basso e la silenziosità di una vettura elettrica, per di più senza compromessi in termini di autonomia né lunghi tempi di attesa alle stazioni di ricarica elettrica.


Inoltre, grazie al software di comando ottimizzato, sulla berlina 4 porte e sulla station wagon 5 porte la trazione ibrida risponde in modo dolce all'acceleratore e convince per l’erogazione lineare della potenza. L’elettronica, abbinata al cambio automatico a variazione continua CVT (Continuously Variable Transmission) di serie – uno sviluppo targato Ford – assicura al contempo lo spiegamento efficiente della coppia, a vantaggio del consumo e della performance.


Il motore benzina 2,0 l a ciclo Atkinson e il motogeneratore elettrico erogano una potenza complessiva di 138 kW (187 CV)*. Il sistema di frenata rigenerativa recupera fino al 90% dell’energia in fase di decelerazione, che andrebbe altrimenti persa sotto forma di calore, per alimentare una batteria agli ioni di litio da 1,4 kWh. Tale energia risulta così disponibile nella fase di accelerazione come ulteriore forza motrice. In tal modo inoltre il consumo normalizzato 1) della Mondeo Hybrid Station Wagon scende a soli 4,4 l/100 km corrispondenti a emissioni di CO2 1) di 101 g/km. La berlina 4 porte si accontenta persino di 4,2 l pari a 96 g/km.


Per ridurre ulteriormente le emissioni, Ford equipaggia entrambe le versioni ibride della Mondeo (berlina e station wagon) con tecnologie e funzioni atte a ridurre il consumo di carburante. Ne sono esempi il menu intelligente del display multifunzione che analizza lo stile di guida e mediante un cosiddetto Brake Coach aiuta a ottimizzare il recupero dell’energia in fase di decelerazione tramite frenate il più possibile uniformi. Altri esempi: il servosterzo elettro-meccanico EPAS (Electric Power Assisted Steering), il climatizzatore elettrico e i sistemi refrigeranti e di depressione anch’essi elettrificati, i quali migliorano il rendimento dell’unità motrice e diminuiscono la resistenza aerodinamica. Abbattere il consumo di carburante è anche lo scopo del sistema di recupero di energia dal calore di scarto derivato dai gas di scarico, tecnologia appositamente studiata, che consente di riscaldare più velocemente l’abitacolo.


Il vano bagagli della Mondeo Hybrid Station Wagon vanta un volume di 403 l persino in configurazione 5 posti e copertura del vano di carico chiusa. Abbattendo il divano posteriore il volume aumenta fino a 1508 l con fondo piano continuo per agevolare il carico di merce ingombrante. Sotto il pianale di carico è presente un ulteriore vano di stivaggio.


Ford Mondeo con turbodiesel EcoBlue: più potenza e brillantezza 

La Mondeo restyling è inoltre spinta dai nuovi turbodiesel 2,0 l della famiglia Ford EcoBlue in grado di coniugare la capacità di ripresa dei motori di grossa cilindrata con il risparmio di carburante e le basse emissioni di biossido di carbonio delle macchine più piccole. Questi i livelli di potenza disponibili, tutti conformi alla norma sui gas di scarico Euro 6d-TEMP:

  • 110 kW (150 CV)* con emissioni di CO2 1) pari a 136 – 117 g/km e consumo 1) di 5,2 – 4,5 l/100 km
  • 139 kW (190 CV)* con emissioni di CO2 1) pari a 143 – 126 g/km e consumo 1) di 5,5 – 4,8 l/100 km


Rispetto ai propulsori Duratorq TDCi montati sinora, la nuova generazione di motori Ford EcoBlue fa leva su numerose innovazioni come il sistema di aspirazione integrato con canali di aspirazione a specchio che ottimizzano lo scambio di gasolio nelle camere di combustione nonché turbocompressori a bassa resistenza per uno sviluppo della coppia particolarmente potente nella fascia dei regimi bassi. L’iniezione diretta ad alta pressione è più reattiva e precisa, a vantaggio del processo di combustione. Il catalizzatore SCR con iniezione AdBlue diminuisce le emissioni di ossido di azoto contribuendo in modo significativo all’osservanza della norma sui gas di scarico Euro 6d-TEMP.


Nuovo cambio automatico a 8 rapporti con strategia adattativa 

In accoppiamento ai motori diesel da 150 o 190 CV, Ford propone per la Mondeo anche il nuovo cambio automatico a 8 rapporti con elegante selettore rotativo nella consolle centrale che consente passaggi di marcia veloci ma dolci, a vantaggio di un consumo parsimonioso. Grazie alla strategia adattiva si adatta in modo flessibile ai vari stili di guida. L’elettronica riconosce pure salite e discese, tornanti impegnativi e uno stile di guida sportivo. Per calcolare la pressione d’innesto ottimale ai fini della fluidità dei cambi marcia in funzione dello stile di guida adottato, l’Adaptive Shift Quality Control acquisisce i dati della vettura e i dati ambientali.


Per chi non intende rinunciare al piacere del cambio manuale, Ford propone un preciso cambio manuale a 6 marce. Inoltre per le versioni diesel EcoBlue da 139 kW (190 CV) è disponibile anche la trazione integrale intelligente iAWD con elettronica in grado di analizzare il grip a intervalli di 20 millisecondi, ovvero 20 volte più veloce di un battito di ciglia, e ripartire corrispondentemente la coppia motrice tra asse anteriore e posteriore. Così fino al 50% della potenza del motore viene trasmessa alle ruote posteriori.


Facelift per interni ed esterni 

Abitacolo e carrozzeria aggiornati all’insegna dell’eleganza evidenziano l’ambizione premium della gamma Ford Mondeo. Inoltre puntano a differenziare nettamente i vari allestimenti: Trend, Titanium, ST-Line e Vignale.


Particolarmente valorizzato il frontale con il caratteristico «powerdome» sul cofano motore e i fari sottili e allungati. Completamente ridisegnata la parte superiore della mascherina che sfoggia ora una cornice più pronunciata con deciso effetto profondità. Il paraurti sportivo si accompagna al labbro inferiore dello spoiler più accentuato, ai nuovi fendinebbia e alle luci diurne a LED. L’allestimento Titanium si distingue per un’ulteriore modanatura cromata sulla presa d’aria superiore e per la presa d’aria inferiore con design adattato nonché speciali cornici fendinebbia, in bella mostra anche sulla top di gamma Vignale, che esibisce un inserto argento opaco a forma di «V volante» nella mascherina. Con un design pronunciato della mascherina e winglet sportive anche la Mondeo ST-Line sa imporsi.


Nella parte posteriore la forma a C dei nuovi gruppi ottici posteriori, suddivisi da applicazioni moderne con superficie opaca, argentea o cromata, conferisce un tocco di distinzione. Il profilo laterale esalta l’impressione di leggerezza.


Cerchi in lega da 17, 18 o 19 pollici 

L’offerta di equipaggiamenti opzionali è stata razionalizzata. Gli acquirenti Mondeo possono comunque personalizzare la propria vettura valorizzandola a piacimento. Cerchi: l’offerta comprende nuovi cerchi in lega da 17, 18 o 19 pollici – i cerchi in lega da 18 pollici sono anche disponibili con una finitura di tutto pregio in stile «Liquid Aluminium».


Quanto alla gamma colori della carrozzeria, il «Blu Panther» resta un’esclusiva della Mondeo Vignale, mentre il «Grigio Slate» caratterizza la ST-Line. Nuovo invece per tutte le versioni Mondeo il «Blu Zyan».


Nell’elegante abitacolo sono stati aggiornati i tessuti di rivestimento dei sedili. Nuove anche le finiture delle maniglie. Gli allestimenti Titanium, ST-Line e Vignale si arricchiscono di nuovi elementi decorativi. Inoltre il passaggio dalla leva del cambio al pratico ed elegante selettore rotativo sulle Mondeo con cambio automatico a 8 rapporti consente più libertà nella configurazione della consolle centrale: nello spazio resosi libero trovano posto vani ripostiglio e una presa USB per piccoli dispositivi elettronici come smartphone o lettore MP3.


Particolare attenzione è stata rivolta all’accuratezza delle finiture. I passaggi da consolle centrale a cruscotto e strumenti sono pressoché impercettibili, mentre superfici pregiate esaltano il carattere premium del cockpit orientato verso il conducente.


Sistemi avanzati di assistenza alla guida come il sistema di rilevamento del traffico con funzione Stop&Go 

Oggi, grazie al sistema di controllo (adattivo) intelligente della velocità di crociera con sistema di rilevamento del traffico e funzione Stop&Go, guidare senza stressarsi, persino in colonna, non è più utopia al volante della nuova Ford Mondeo con cambio automatico a 8 rapporti. Il sistema mantiene la distanza di sicurezza dal veicolo antistante e se necessario frena, rallentando la vettura fino all’arresto. Se il veicolo che precede riprende la marcia entro tre secondi, anche la Mondeo riparte automaticamente. In caso di arresto prolungato, il conducente può riavviare la vettura premendo leggermente il pedale dell’acceleratore o un interruttore sul volante.


Sulla nuova Mondeo è possibile usare facilmente le funzioni audio, di navigazione e climatizzazione come pure gli smartphone collegati tramite il sistema di infotainment a comando vocale Ford SYNC 3. Inoltre è disponibile un touch screen da otto pollici che risponde al tocco e allo strisciamento, come un tablet. Ford SYNC 3 è compatibile con Apple CarPlay2 e Android Auto2.


«La nuova Mondeo offre ora diversi sistemi di assistenza alla guida semiautonomi. Abbiamo studiato ogni aspetto della nuova Ford Mondeo per rendere più piacevole e rilassante il tempo passato al volante. La Mondeo Hybrid, disponibile oggi anche in versione station wagon oltre che berlina, è un’allettante alternativa al diesel sia per i clienti privati sia per i clienti flotta», dichiara de Waard.


Produzione nello stabilimento spagnolo Ford di Valencia 

La Mondeo, così come le sorelle S-MAX e Galaxy, esce dalla catena di montaggio del modernissimo stabilimento spagnolo Ford di Valencia. Dal 2015, anno del lancio sul mercato dell’attuale quarta generazione Mondeo, in Europa ne sono state vendute più di 250 000 unità.


ContattiPrenota un test drive

News concessionario

Promozioni concessionario

Guarda tutte le ultime promozioni di Sant'Antonio Car SA

News concessionario

Guarda tutte le ultime news di Sant'Antonio Car SA