COOKIE POLICY
I cookie sono essenziali per ottimizzare il vostro sito. Ci aiutano a registrare le statistiche generali di utilizzo e memorizzare altre informazioni che ci permette di fornire funzionalità quali lo strumento confrontare. Questi cookies non memorizzano i dati personali identificabili. È possibile trovare maggiori informazioni su cookie sul nostro Pagina Privacy Policy.

07.09.2015

Lo studio Ford sui trend 2015

Uno studio Ford sui trend europei : Gli automobilisti sono entusiasti sistemi di assistenza alla guida.

- Sistemi di assistenza alla guida, in particolare quelli che migliorano i livelli di sicurezza, sono sempre più apprezzati in Svizzera.
- Tecnologie driver ASSISTENZA come il "Pre-Collision- Assist" con il riconoscimento Pedrestrian o l'adaptive cruise control con avviso di collisione mostra significativa popolarità crescente
- Tre quarti di tutte le vendite di Ford in Svizzera hanno un assistenza parcheggio. Il sistema calcola con l'ausilio di sensori a ultrasuoni, se un posto auto è abbastanza grande e controlla automaticamente il volante.
- Nel 2014 quasi il doppio di nuovi veicoli Ford con tecnologia City stop attiva sono stati ordinati da clienti Ford rispetto allo scorso anno
- Più di due terzi dei clienti hanno acquistato veicoli con comando vocale per i telefoni audio e sistemi di navigazione e oltre servizi come ristorante finder
- Il colore bianco esterno è stato il più popolare seguito nero, argento o grigio. Il colore più forte è il blu.
- Lo studio con il nome di " Ford Car Buying Trends 2015" fornisce una panoramica delle abitudini di acquisto degli automobilisti europei e mostra le differenze per Paese.

Wallisellen, 26 agosto 2015 autonome sono solo il futuro, ma gli automobilisti throuhout Europa mostrano un crescente interesse per i sistemi di assistenza alla guida semi-autonome che si affacciano verso l'autonomia.
Questi sono i risultati del nuovo studio "Auto Ford tendenze di acquisto 2015", che è stata effettuata su 22 paesi europei. Lo studio Ford sui trend d’acquisto dimostra che l’apprezzamento dei clienti europei per le tecnologie di assistenza alla guida è in forte crescita, in particolare per i dispositivi di sicurezza attiva e per quelli che rendono il tempo passato al volante meno faticoso e stressante.

Lo studio Car Buying Trends 2015 analizza le tendenze d’acquisto dei clienti Ford in 22 paesi europei, evidenziando sia gli elementi comuni che quelli peculiari e caratterizzanti delle diverse aree geografiche.

“Ford e altri costruttori sono al lavoro sui veicoli a guida automatica, ma molti sistemi di guida semi-autonoma sono già disponibili oggi e sono sempre più apprezzati dai clienti, che possono contare su soluzioni che incrementano la sicurezza e il comfort”, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. “Stiamo riscontrando un importante incremento della domanda di tutte quelle tecnologie che migliorano la qualità della vita a bordo e rendono sempre meno stressante il tempo passato in auto. Quando, per esempio, si ha la possibilità di lasciare eseguire all’auto la manovra di parcheggio, ci si abitua molto presto alla comodità”.

Tecnologie avanzate.
Ford sta portando avanti la ricerca nel campo della guida autonoma e ha già mostrato il funzionamento di un prototipo basato sulla Fusion Hybrid (la gemella americana della Mondeo) in grado di muoversi autonomamente grazie a una mappa tridimensionale dell’ambiente circostante generata in tempo reale tramite avanzati scanner 3d. L’elenco delle tecnologie di guida semi-autonoma già disponibili sulla gamma Ford include:

l’Active Park Assist, che aiuta il guidatore nella ricerca di uno spazio di parcheggio appropriato ed esegue semi-automaticamente il parcheggio, sia parallelo che perpendicolare, nel 2014 è stato scelto, sulle auto sulle quali questa tecnologia è disponibile, da 1 cliente europeo su 3 (34%), con una crescita del 28% sull’anno precedente. Il paese in cui è più gradito è la Svizzera (72%), mentre in Italia è stato scelto dal 24% dei clienti

l’Adaptive Cruise Control, che permette di controllare la velocità di crociera e di mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, è stato scelto, sulle auto equipaggiabili con questa tecnologia, da 1 cliente europeo su 2 (52%), in crescita rispetto al 48% dell’anno precedente, con punte in Turchia (86%), Finlandia (84%) e Svezia (80%), mentre in Italia è stato scelto dal 37% dei clienti

l’Active City Stop, che a velocità cittadine frena automaticamente l’auto in caso di rischio di impatto imminente evitando incidenti o riducendone in ogni caso l’entità, è stato scelto da 1 cliente su 8 (13%), rivelandosi particolarmente apprezzato in Svezia (59%) e Norvegia (58%)

Il Lane Keeping Aid, che controlla la traiettoria dell’auto rispetto alla corsia di marcia e aiuta il guidatore a riportarla nella posizione corretta in caso di deviazioni involontarie da quella ottimale, è stato adottato dal 7% dei clienti europei, con punte in Svezia (51%), Norvegia (28%) e Svizzera (21%)

Nel 2014, 1 cliente europeo su 3 ha scelto di equipaggiare la propria Ford di tecnologie di parcheggio semiautomatico. Più di 1 cliente su 2 ha scelto di dotare la propria Ford di sistemi di controllo della velocità di crociera

Sempre nel 2014, 3 clienti europei su 4 hanno dotato la propria Ford di un sistema di connettività e comandi vocali come il SYNC e il SYNC 2

Un continente hi-tech, ma in bianco e nero
La classifica dei colori più apprezzati continua a vedere in testa il bianco, seguito da nero, grigio e blu

In Europa, il bianco continua a essere in testa alle preferenze (23%) seguito da nero (19%), grigio (16%) e blu (12%). Il blu è anche il colore che ha mostrato il maggiore incremento rispetto all’anno precedente (+63%). In Italia il bianco è saldamente al vertice (27%), seguito dal grigio metallizzato (20%) e dal nero (16%).

Grandi scelte per i clienti
Il sistema di connettività e comandi vocali Ford SYNC è stato introdotto in Europa nel 2012 ed è stato immediatamente recepito con grande entusiasmo dai clienti europei. Nel 2014 è stato scelto, tra prima (SYNC) e seconda generazione (SYNC 2), dal 78% dei clienti Ford, il 10% in più rispetto all’anno precedente. In Italia, oltre 9 clienti su 10 hanno scelto di equipaggiare la propria Ford con il SYNC, tra prima e seconda generazione.

Le wagon sono invece particolarmente apprezzate in Danimarca e Germania, dove rispettivamente l’84% e l’81% dei clienti Focus e Mondeo hanno scelto questa configurazione, mentre all’estremo opposto si trovano Grecia e Spagna, dove il 96% e l’87% dei clienti Focus e Mondeo hanno scelto la versione a 5 porte. In Italia, la carrozzeria più scelta è la 5 porte (77%).

Tra le motorizzazioni, quelle a benzina sono state scelte dal 56% dei clienti europei, con punte in Russia (96%) e Olanda (87%). In Italia la tendenza è inversa, con il 58% delle preferenze per il diesel, ma il paese in cui si vendono in assoluto più auto Ford con motore diesel è l’Irlanda (70%). L’Italia si distingue anche per la diffusione delle propulsioni alternative (ibrido, elettrico e soprattutto GPL), scelte dal 16% dei clienti contro il 2% della media europea.

L’Europa continua a preferire le trasmissioni manuali (83%), e in particolare in Grecia (97%), Irlanda (96%) e Italia (93%), mentre il 65% dei guidatori russi preferisce il cambio automatico.

“Analizzando i trend, emerge chiaramente che alcuni elementi tendono a non cambiare nel tempo, mentre altre preferenze mutano e si evolvono”, ha aggiunto de Waard. “Studiamo e analizziamo le fluttuazioni dei gusti dei nostri clienti europei per fornire loro un’offerta di prodotti che sia sempre allineati alla domanda da ogni punto di vista”.



News concessionario